domenica 25 giugno 2017

Curriculum vitae di Ali Reza Jalali

Risultati immagini per ali reza jalali



Ali Reza Jalali è nato a Perugia il 20 gennaio 1985. E' cresciuto a Brescia dove ha frequentato il liceo scientifico Isaac Newton conseguendo il diploma di scuola superiore. Nel 2011 ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza (dopo aver conseguito la laurea breve in scienze giuridiche nel 2009) presso l'Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi sulla forma di governo iraniana.

Nel 2013 ha iniziato il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Verona e nel maggio 2016 ha discusso, con esito positivo, una tesi di dottorato sul ruolo della legge islamica nelle costituzioni dei paesi musulmani, potendosi cosi fregiare del titolo di dottore di ricerca (Ph. D.) in Diritto costituzionale. 

Nell'estate del 2016 si è trasferito in Iran proseguendo la sua carriera accademica; è stato titolare di alcune docenze a contratto presso atenei pubblici (Payam Nour University) e privati (Islamic Azad University) della regione di Semnan (presso le città di Shahrud e Damghan), provincia a 250 km a est di Teheran.

Dal gennaio 2018 è Ricercatore universitario di ruolo in Diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università Statale di Damghan.
 

E' autore di numerevoli articoli scientifici e a carattere divulgativo pubblicati su riviste e siti italiani e stranieri. Ha scritto alcuni libri su temi riguardanti il diritto pubblico e le scienze politiche, principalmente sul tema del rapporto tra la religione e lo spazio pubblico. Si interessa anche di relazioni internazionali con particolare attenzione all'area mediorientale. 

E' stato intervistato su questi temi da alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane e straniere. Ha tenuto relazioni presso conferenze scientifiche o universitarie e a carattere divulgativo in Italia e all'estero.

E' attivo anche come consulente legale e commerciale presso alcune aziende che si occupano di commercio bilaterale tra Iran e Italia. E' traduttore, sia scritto che orale, dal persiano all'italiano e viceversa.

E' redattore presso Eurasia. Rivista di studi geopolitici, testata scientifica accreditata presso il MIUR, presidente del Centro Studi Internazionale Dimore della Sapienza, nonchè responsabile del dipartimento di studi giuridici e politici del medesimo ente, ricercatore presso il Centro Studi Eurasia-Mediterraneo (CESEM). 

Contatti:

Telefono,
Dall'Europa: 00989360957046
Dall'Iran: 09360957046

E-mail: alirezajalali1@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento