domenica 4 maggio 2014

All’Università di Teramo si è discusso di Iran

 
 
All’Università di Teramo si è discusso di Iran
 
Lo scorso 8 marzo 2014 si è svolta all’Università di Teramo una lezione sull’Iran, all’interno del Master di II livello “Enrico Mattei” in Vicino e Medio Oriente, corso promosso dall’Ateneo abruzzese e coordinato dal prof. Claudio Moffa, ordinario di Storia delle Relazioni internazionali.
La lezione è durata tutta la mattinata e ha visto la partecipazione come docenti di alcuni ricercatori e studiosi di altre università italiane, come il Silvio Labbate dell’Università di Lecce e Ali Reza Jalali, dottorando dell’Università di Verona.
La lezione ha avuto al suo interno uno studio dell’Iran da diverse prospettive: storia contemporanea, con alcuni accenni agli anni del governo Mosaddeq e i rapporti tra lo Shah e Enrico Mattei, diritto costituzionale, con una introduzione del dott. Jalali dell’ordinamento iraniano e geopolitica, con una disamina del ruolo regionale dell’Iran nel Vicino Oriente, condotta dallo stesso studioso italo-iraniano.
Il prof. Moffa stesso ha approfondito il tema delle vicende legate alla crisi del nucleare iraniano e le possibilità dell’escalation militare tra Iran e Israele.
 

Nessun commento:

Posta un commento